Diamox (acetazolamide)

Diamox (acetazolamide) è un farmaco di prescrizione che contiene il principio attivo acetazolamide. Non è ufficialmente autorizzato come trattamento per il mal di montagna, ma può essere prescritto da un medico allo scopo di prevenire la condizione se lo si ritiene appropriato. Molte persone hanno usato Diamox con successo per aiutare a prevenire il mal di montagna, ma è importante notare che il farmaco non dovrebbe essere usato come alternativa alla preparazione appropriata per salire ad alta quota né come alternativa per l’acclimatazione.

Come funziona Diamox (acetazolamide)?

Diamox contiene il principio attivo acetazolamide, un inibitore dell'anidrasi carbonica e un diuretico. L'acetazolamide agisce per influenzare l'acidità del sangue, il che aiuta a ridurre la possibilità di sintomi come mal di testa. Produce anche bicarbonato, che aiuta nel processo di rimozione di quantità adeguate di acqua dal sangue attraverso l'urina. Ciò significa che c'è un livello inferiore di liquido attorno al cervello, al cuore e ai polmoni, che aiuta la respirazione. Avendo questo effetto sul corpo, l'acetazolamide può aiutare a prevenire i sintomi del mal di montagna. Il principio attivo è anche usato per trattare il glaucoma.

Quali sono i benefici delle compresse di acetazolamide?

Anche nella sua forma più mite, il mal di montagna può avere un impatto molto negativo su quella che altrimenti dovrebbe essere un'esperienza piacevole. Nei casi più gravi, può mettere a rischio la tua salute, a volte richiede il ricovero in ospedale.

Trattamenti come l'acetazolamide (Diamox) possono aiutare a prevenire l'insorgenza del mal di montagna ed è benefico anche per il mal di montagna, a condizione che vengano presi insieme a misure precauzionali appropriate come l'acclimatazione e quindi possano essere molto utili per le persone che pianificano di salire ad alta quota. Inoltre, questo trattamento per il mal di montagna è disponibile in compresse da 250 mg, il che significa che è molto facile da conservare e portare mentre sei in movimento.

Come prendo le compresse di acetazolamide?

Ogni compressa da 250 mg deve essere deglutita intera con un bicchiere d'acqua, preferibilmente a fianco di un pasto. Il dosaggio prescritto dipenderà dalle esigenze individuali, ma probabilmente saranno prese fino a quattro compresse durante il giorno. Di solito si consiglia che come trattamento preventivo il trattamento con acetazolamide dovrebbe iniziare uno o due giorni prima di iniziare a salire. È necessario seguire il corso del trattamento prescritto e non aumentare o diminuire mai il dosaggio senza averne prima discusso con un medico.

L'uso potrebbe differire leggermente se usato per il mal di montagna, ma dovresti sforzarti di usarlo con la stessa attenzione alle istruzioni elencate nel foglietto informativo per il paziente allegato al farmaco

Si noti che è essenziale seguire i normali metodi di prevenzione del mal di montagna anche se si stanno assumendo farmaci per questo. È importante concedere al tuo corpo il tempo necessario per abituarsi a nuove altitudini.

Dosaggi disponibili con compresse di acetazolamide?

Le compresse di acetazolamide sono disponibili solo sotto forma di compresse da 250 mg. Questo dosaggio è stato specificamente formulato dal produttore al fine di massimizzare l'efficienza del medicinale, minimizzando contemporaneamente la possibilità di effetti collaterali. Il medico sarà in grado di dirti di più sul dosaggio e cosa fare se pensi di aver preso troppo.

Quali effetti collaterali si verificano con le compresse di acetazolamide?

Vi è un piccolo rischio di effetti collaterali con questo farmaco, come nel caso di qualsiasi farmaco di prescrizione. Ciò si verifica raramente, ma se lo fanno durante l'utilizzo di questo farmaco, è possibile che si verifichino:

  • vomito
  • Nausea
  • Vertigini
  • Eruzione cutanea

Tali effetti dovrebbero essere solo lievi e non dureranno a lungo. Effetti più gravi, come una reazione allergica, richiedono cure mediche urgenti.

Quali sono le precauzioni / interazioni di Diamox?

L'acetazolamide è clinicamente dimostrato di essere un farmaco sicuro con un rischio relativamente basso di effetti collaterali, tuttavia come farmaco di prescrizione ci sono alcune controindicazioni al suo utilizzo. È innanzitutto importante tenere presente che sebbene l'acetazolamide possa essere prescritto da un medico per aiutare a prevenire il mal di montagna, anche se non è stato rigorosamente concesso in licenza per questo scopo. Diamox (acetazolamide) non dovrebbe mai essere usato come alternativa ai metodi di acclimatazione.

Questo farmaco non deve essere assunto da chiunque:

  • Ha un'allergia o un'ipersensibilità all'acetazolamide o qualsiasi altro ingrediente in esso contenuto.
  • È incinta o sta allattando.
  • Ha bassi livelli ematici di potassio o di sodio, problemi ai reni o al fegato, ha la malattia di Addison o soffre di gotta o problemi polmonari.

Per ulteriori informazioni sugli effetti collaterali, le interazioni e le precauzioni sull'uso di Diamox, consultare il foglio illustrativo per il paziente. Questo è incluso nel pacchetto del farmaco. È anche disponibile in formato PDF da scaricare in fondo a questa pagina.

Posso ancora acquistare i tablet Diamox online in sicurezza?

Sei ancora in grado di acquistare Diamox, ma ora è sotto forma del suo ingrediente base - acetazolamide, quindi non verrà confezionato come Diamox. Per ricevere comodamente i tuoi tablet, dovrai prima completare una breve consultazione online. Questo richiede solo pochi minuti e consente ai nostri medici di valutare la tua storia medica e decidere se questo farmaco è il trattamento più adatto a te. Una volta che la tua prescrizione è stata adattata, prepareremo la tua medicina per la spedizione espressa dalla nostra farmacia. In caso di domande, non esitare a parlare con il nostro amichevole team di assistenza clienti nel Regno Unito.