Finasteride

La finasteride è la versione generica del noto trattamento anticaduta Propecia e prende il nome dal suo principio attivo finasteride. Ha le stesse identiche applicazioni e caratteristiche di Propecia ed è altrettanto efficace.

Propecia è stato il primo farmaco di prescrizione che è stato completamente approvato per il trattamento della calvizie maschile. Oggi è ampiamente considerato come il trattamento più efficace contro la caduta dei capelli dopo numerosi studi clinici che ne confermano l’efficacia. Dopo essere stato immesso sul mercato per la prima volta nel 1997, è stato ripetutamente ricercato e testato in studi scientifici che concludono che la finasteride componente blocca ulteriormente la perdita di capelli in oltre il 90% degli uomini trattati, mentre i due terzi di quelli sperimentano anche la ricrescita di capelli.

Come funziona Finasteride?

La maggior parte dei casi di calvizie maschile è causata dalla produzione del diidrotestosterone sottoprodotto del testosterone (DHT), che è la base del funzionamento di Finasteride. La finasteride inibisce la conversione del testosterone in DHT che influenza i follicoli piliferi nella misura in cui la crescita dei peli viene rallentata e poi fermata completamente. Durante il trattamento con Finasteride viene impedita la produzione di DHT, che provoca l'arresto del processo di caduta dei capelli da parte dell'organismo e in molti casi lo inverte.

Il trattamento con Finasteride di solito porta a miglioramenti visibili entro 3-6 mesi dopo l'inizio, anche se potrebbe essere necessario fino a un anno per sperimentare l'effetto completo. È stato dimostrato in studi clinici che l'uso concomitante di shampoo antinfiammatorio può migliorare i risultati del trattamento. Lo stesso vale per uno stile di vita migliore, compresa una dieta sana con buone quantità di proteine ​​e ferro, che può essere trovata in grandi quantità in determinate verdure, pesce, uova e fagioli.

La finasteride ha dimostrato di essere un trattamento efficace per la perdita dei capelli fino al 90% dei pazienti. Uno studio clinico in corso da cinque anni ha misurato il conteggio dei capelli negli uomini con perdita di capelli da lieve a moderata e ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Dopo 12 mesi più di 4 uomini su 5 non hanno più avuto perdita di capelli
  • Rispetto al 70% degli uomini nel gruppo di controllo trattati con placebo, solo l'1% degli uomini trattati fino a 2 anni con Finasteride ha mostrato un'ulteriore perdita di capelli
  • Dopo 5 anni, solo il 25% degli uomini nel gruppo di controllo non ha mostrato ulteriore perdita di capelli, rispetto al 90% degli uomini sottoposti a trattamento con Finasteride

Dosaggi e utilizzo di Finasteride

Finasteride è disponibile in un dosaggio di 1 mg per pillola ed è disponibile in confezioni da uno o più mesi. I nostri medici raccomandano una durata della terapia di almeno 6 mesi con Finasteride per vedere l'effetto completo del trattamento.

Una compressa viene assunta intera con un po 'd'acqua una volta al giorno. Non deve essere assunto durante i pasti, ma idealmente dovrebbe essere assunto ogni giorno alla stessa ora. Se dimentica di prendere una dose di Finasteride, non è necessario sostituirla con una compressa aggiuntiva, può semplicemente continuare con la dose successiva il giorno seguente. Se ha perso più di una dose, si prega di fare riferimento al foglio illustrativo dettagliato per il paziente o di parlare direttamente con il medico.

Prendere una doppia dose per compensare una mancata è altamente scoraggiato a causa di potenziali effetti collaterali. Assumere più del dosaggio prescritto non migliora l'efficacia del farmaco e può portare a pericolosi problemi di salute. Il trattamento deve essere continuato ininterrottamente per 3-6 mesi per vedere il pieno effetto del farmaco e si consiglia l'uso a lungo termine per i massimi benefici. Dopo l'interruzione della terapia, si può verificare un'ulteriore perdita di capelli entro 6-12 mesi.

Precauzioni e interazioni con la finasteride

Alcune condizioni di salute vietano l'uso di Finasteride. Il farmaco non deve essere utilizzato da donne o bambini in nessun caso. Le donne in gravidanza e in allattamento devono anche evitare di toccare l'ingrediente quando le compresse sono rotte o frantumate poiché ciò può influire negativamente sul bambino. Ulteriori controindicazioni note per il trattamento con Finasteride sono:

  • cancro al seno maschile
  • danno al fegato
  • carcinoma della prostata di alta qualità
  • La finasteride non è inoltre consigliata per i pazienti con abuso persistente di alcol. Se hai un esame del sangue per il cancro alla prostata, parla con il tuo medico dell'uso di Finasteride.

Effetti collaterali

Come con qualsiasi farmaco, la finasteride può causare effetti collaterali durante il trattamento. In caso di reazione allergica agli ingredienti, è necessario cercare un trattamento medico immediato. I sintomi di una reazione allergica potrebbero essere uno o più dei seguenti:

  • sudori freddi, brividi
  • confusione e vertigini
  • svenimento e sensazione di vertigini dopo essersi alzati dalle posizioni distese
  • gonfiore e gonfiore del viso e delle estremità, prurito o arrossamento della pelle ed eruzioni cutanee
  • guadagni o perdite di peso rapidi e insoliti
  • seno allargato

Tra gli effetti collaterali noti più comuni della finasteride vi sono la disfunzione erettile (impotenza) e la riduzione della libido. Ci sono ulteriori effetti collaterali meno comuni, come naso che cola, sonnolenza o sonnolenza, starnuti e naso chiuso. Gli effetti collaterali rari possono includere peain addominali e posteriori, mal di testa e diarrea.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati elencati o ulteriori persistono a lungo o sono insolitamente forti, si consiglia di interrompere il trattamento e consultare un medico dal proprio medico di famiglia.