Levonelle

Levonelle è una pillola del giorno dopo popolare, usata per prevenire la gravidanza fino a 3 giorni dopo il sesso non protetto o quando i metodi contraccettivi regolari hanno fallito. È più efficace se assunto il più presto possibile dopo l’evento e viene utilizzato in una singola dose. Contiene 1500mcg di levonogestrel di principio attivo che agisce efficacemente per prevenire l’effettiva fecondazione dell’uovo nell’utero.

Levonelle One Step ha un’efficacia del 95% nel prevenire il concepimento se assunto entro le prime 24 ore dopo il sesso non protetto. Dopo 25 a 48 ore il tasso di efficacia scende all’85%, il che significa che può ancora ridurre significativamente le possibilità di rimanere incinta. Se assunto il terzo giorno dopo il sesso non protetto, il tasso di efficacia è al minimo al 58%.

Quanto tempo devo prendere Levonelle?

  • Efficace al 95% se assunto entro 12 ore dal sesso non protetto
  • Efficace all'85% se assunto tra 12 e 24 ore di sesso non protetto
  • 75% efficace se assunto tra 24 e 48 ore di sesso non protetto
  • 58% efficace se assunto tra 48-72 ore di sesso non protetto

Levonelle può proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili?

No, sfortunatamente Levonelle non fornisce protezione contro le infezioni a trasmissione sessuale, si consiglia di utilizzare un contraccettivo di barriera come un preservativo per prevenire l'infezione. Se hai già avuto rapporti sessuali non protetti e sei preoccupato che potresti aver contratto una STI, dovresti parlare con il tuo medico di famiglia o fare un test quando possibile.

Come funziona Levonelle?

Quando un uovo maturo viene rilasciato durante il ciclo mestruale, le ovaie producono progesterone. Il rilascio di questo ormone impedisce il rilascio di altre uova. L'ingrediente levonorgestrel produce alti livelli di progesterone sintetico e convince il corpo che l'ovulazione è già avvenuta e quindi non vengono rilasciate ulteriori uova per la fecondazione.

Il levonorgestrel influisce anche sulla consistenza del muco naturale dell'utero, rendendo più denso e più difficile l'ingresso delle cellule spermatiche nell'utero. Le uova quindi sopportano meno di un cambio di fecondazione se lo sperma non può sopravvivere.

Oltre a entrambe queste misure, il progesterone sintetico nella pillola del giorno dopo impedisce anche al rivestimento dell'utero di prepararsi a ricevere un uovo fecondato, quindi se uno viene rilasciato, non sarà in grado di attaccarsi al rivestimento dell'utero in questo modo sarebbe in circostanze normali.

Levonelle One Step funzionerà se sono già incinta?

Levonelle non impedirà una gravidanza esistente. Le pillole contraccettive di emergenza sono un tipo di medicina completamente diverso dal tipo utilizzato per gli aborti. Pertanto, non è consigliabile acquistare questa pillola del giorno dopo se è già stata confermata la gravidanza.

Come prendere Levonelle

Quando si utilizza questo contraccettivo di emergenza, è necessario seguire le seguenti istruzioni d'uso:

  • Una compressa di Levonelle deve essere deglutita con un bicchiere d'acqua appena possibile dopo l'evento
  • Levonelle One Step può essere fatto in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale.
  • Se vomiti entro tre ore dall'uso della pillola, contatta il medico poiché il tuo corpo potrebbe non aver ancora assorbito completamente il principio attivo

Se stai già assumendo un contraccettivo, dovresti continuare a usarlo normalmente

Si raccomanda inoltre di utilizzare un contraccettivo di barriera per la durata del ciclo mestruale come misura precauzionale aggiuntiva poiché Levonelle può essere utilizzata una sola volta durante un ciclo.

Dosaggi di Levonelle

La pillola del giorno dopo è una pillola singolare ed è quindi disponibile in un solo dosaggio. Questa dose è superiore alla solita contraccezione a 1.500 mcg, necessaria per prevenire una gravidanza indesiderata dopo un rapporto non protetto.

Effetti collaterali di Levonelle

Alcune donne possono manifestare lievi effetti collaterali, come mal di testa, dolore addominale e nausea dopo l'assunzione di Levonelle. Alcuni degli effetti collaterali meno comuni includono:

  • Tenerezza al seno
  • Dolori di stomaco
  • Diarrea
  • Vertigini
  • Fatica.

Una delle reazioni più comuni a Levonelle è un sanguinamento vaginale al di fuori del normale ciclo, e anche spotting mestruale o sanguinamento irregolare al suo interno, questo è normale e non dovrebbe causare alcun problema. A volte questa mattina dopo la pillola può far iniziare le mestruazioni qualche giorno prima o dopo. Dovresti informare il tuo medico se il tuo periodo arriva con più di sette giorni di ritardo. Se si verificano effetti collaterali significativi diversi da questi, come gonfiore a seguito di una reazione allergica al farmaco, assicurarsi di contattare immediatamente il medico.

Precauzioni / interazioni di Levonelle

Chiunque può acquistare Levonelle se ha 18 anni e oltre come misura precauzionale nel caso in cui abbiano avuto rapporti sessuali non protetti o se il loro solito metodo contraccettivo fallisce. Non dovrebbe essere preso se:

  • Hai malattie epatiche o renali
  • Hai una malattia o qualsiasi disturbo che causa malassorbimento
  • Hai un'allergia al progesterone sintetico - levonorgestrel
  • Hai la malattia di Crohn

È anche importante menzionare nella tua consultazione se hai l'HIV, la tubercolosi, l'epilessia o se stai usando farmaci fungicidi o prodotti a base di erbe contenenti l'erba di San Giovanni.

Levonelle non deve essere assunto insieme ad altre pillole del mattino dopo, come il contraccettivo di emergenza contenente ulipristal (ellaOne). Non avrà un effetto combinato. In effetti è probabile che ellaOne lo renda meno efficace.

Levonelle può interagire negativamente quando assume insieme ad altri farmaci come:

  • Alcuni trattamenti per l'HIV
  • Trattamenti per la tubercolosi
  • ciclosporina
  • Griseofulvin Trattamenti per l'epilessia
  • Erba di San Giovanni

Per ulteriori informazioni sulle precauzioni e le interazioni relative a Levonelle, consultare il foglio illustrativo del paziente fornito con il farmaco e disponibile per il download nella parte inferiore della pagina.

Posso acquistare Levonelle online?

Puoi ordinare la pillola contraccettiva Levonelle online dopo aver completato una consulenza online gratuita su viagracialisonline. La consultazione richiede solo pochi minuti e consente a uno dei nostri medici di vedere se questo medicinale è adatto a lei. Una volta approvato, sarà preparato per la spedizione espressa dalla nostra farmacia per la consegna il giorno successivo.