Nitrofurantoin

La nitrofurantoina è l’ingrediente attivo e il marchio generico usato in un antibiotico che combatte i batteri nel corpo e viene usato per trattare le infezioni del tratto urinario, in particolare la cistite. È disponibile in versione generica o con marchio, venduta con nomi diversi come Macrobid. I generici di nitrofurantoina hanno gli stessi dosaggi ed efficacia di Macrobid e sono disponibili in capsule e compresse.

Come funziona la nitrofurantoina?

Dopo aver assunto una compressa, la nitrofurantoina filtra dal sangue e nelle urine, il che significa che il medicinale è concentrato tra l'infezione batterica. L'antibiotico agisce danneggiando le cellule batteriche, quindi non è in grado di ripararsi o crescere, il che consente all'infezione di risolversi. La nitrofurantoina è un trattamento efficace per cistite e infezioni delle vie urinarie in quanto funziona rapidamente, di solito richiede solo un breve ciclo di trattamento (da 3 a 7 giorni).

Quali dosaggi di nitrofurantoina ci sono e come si assumono?

La nitrofurantoina viene generalmente assunta con 100 mg una volta al mattino e una volta alla sera. Le compresse devono essere assunte con il cibo per aiutare il corpo ad assorbire il farmaco ed evitare la nausea. Per assicurarsi che l'infezione sia completamente eliminata, è necessario completare il ciclo di trattamento, anche se si inizia a sentirsi meglio prima dell'intero periodo di trattamento. L'antibiotico ha diverse lunghezze di trattamento per uomini e donne.

Nitrofurantoin per il trattamento dell'UTI nelle donne

Le donne dovrebbero assumere 100 mg di nitrofurantoina due volte al giorno per 3 giorni per uccidere l'infezione batterica. In alternativa, assumere 50 mg di nitrofurantoina 4 volte al giorno per 3 giorni. Tuttavia, se i sintomi persistono dopo 3 giorni, è possibile continuare a prendere il farmaco fino a quando i sintomi non si stabilizzano per 7 giorni. Tuttavia, se i sintomi persistono dopo 7 giorni, consultare immediatamente un medico. La nitrofurantoina viene assunta per via orale sotto forma di compressa con il cibo.

Nitrofurantoin per il trattamento dell'UTI negli uomini

La maggior parte delle IVU colpisce la vescica e l'uretra, che è il tubo che drena l'urina dalla vescica. Le IVU sono una delle infezioni più comuni nelle donne ed è molto rara negli uomini. Quando un uomo sviluppa una IVU, di solito è considerato complicato e più probabile che si diffonda ai reni. La nitrofurantoina ucciderà i batteri esistenti e impedirà la diffusione dell'infezione ai reni o al tratto urinario superiore. Per eliminare l'infezione, gli uomini devono assumere 100 mg di nitrofurantoina due volte al giorno per 7 giorni. In alternativa, assumere 50 mg di nitrofurantoina 4 volte al giorno per 7 giorni. Se i sintomi persistono dopo 7 giorni di trattamento, consultare immediatamente un medico.

Precauzioni e interazioni con la nitrofurantoina Per acquistare la nitrofurantoina è necessario disporre di una prescrizione. Ci sono alcune misure precauzionali che devi prendere in considerazione prima di usare la nitrofurantoina per la prima volta. Prima di utilizzare questo farmaco è necessario consultare il proprio medico in merito a eventuali allergie o condizioni mediche nonché alla propria storia medica.

È particolarmente importante informare il medico se si dispone di:

  • Disturbi del sangue
  • Problemi ai reni
  • Problemi al fegato
  • Malattia polmonare
  • Problemi ai nervi (neuropatia periferica)
  • Malattia dell'occhio (neurite ottica)
  • Diabete

Non usare la vaccinazione contro il tifo durante l'uso di questo medicinale a meno che non sia stato consigliato dal medico. La nitrofurantoina può causare il mancato funzionamento dei vaccini batterici come dovrebbero.

Nitrofurantoin e gravidanza

La nitrofurantoina deve essere usata solo quando chiaramente necessario in gravidanza. Non assumere questo farmaco se si è nelle settimane 38-42 di gravidanza, vicino o al momento del parto, poiché ciò potrebbe causare potenziali danni al bambino, come un certo problema di sangue (anemia emolitica). È meglio discutere i rischi e i benefici con il proprio medico prima di prendere la nitrofurantoina.

Consumo di alcol durante l'assunzione di nitrofurantoina

L'alcol non ridurrà l'effetto della nitrofurantoina, quindi non causerà problemi con il trattamento se si beve con moderazione durante l'assunzione. Tuttavia, si consiglia di evitare di bere alcolici mentre si ha un'infezione alla vescica. L'acqua potabile è la soluzione migliore per eliminare i batteri. Se stai consumando alcolici nel corso del trattamento, è meglio che parli con il tuo medico che può consigliarti ulteriormente su questo.

Effetti collaterali della nitrofurantoina

È meglio assumere questo farmaco con il cibo per ridurre al minimo i sentimenti di nausea. La nitrofurantoina potrebbe far diventare l'urina di colore giallo scuro o marrone ma non preoccuparti, questo è normale e scompare al termine del trattamento. Altri effetti indesiderati comuni includono:

  • vomito
  • Perdita di appetito
  • Mal di stomaco
  • Diarrea
  • Mal di testa

La nitrofurantoina può raramente causare gravi effetti collaterali come:

  • Infiammazione polmonare
  • Problemi al fegato
  • Danni ai nervi
  • Emolisi (danno dei globuli rossi)

Come posso acquistare la nitrofurantoina per il trattamento di UTI / cistite online?

La nitrofurantoina può essere acquistata online tramite Health Express. Per acquistare la nitrofurantoina è necessario compilare il nostro breve questionario medico che il nostro team di medici registrati controllerà e approverà se il trattamento è giusto per te. I nostri medici emetteranno quindi una prescrizione che consente di inviarti il ​​trattamento tramite il nostro servizio di consegna gratuito il giorno successivo.