Saxenda

Saxenda è un farmaco sotto forma di una penna per iniezione preriempita che aiuta a sostenere la perdita di peso nei pazienti affetti da obesità. A differenza di altri medicinali che agiscono riducendo l’appetito, offre anche un migliore controllo glicemico. È raccomandato per i pazienti obesi con un BMI superiore a 30 o per i pazienti con un BMI pari o superiore a 27, se presentano già almeno una condizione di comorbidità correlata al peso, come ipertensione, diabete o dislipidemia.

Il farmaco deve essere usato solo in combinazione con una dieta ipocalorica e una maggiore attività fisica. Se il paziente non ha perso almeno il 5% del suo peso iniziale dopo 12 settimane di utilizzo della dose standard di 3 mg al giorno, il trattamento deve essere interrotto e ulteriori opzioni devono essere discusse con il medico.

Come funziona Saxenda?

Saxenda contiene il principio attivo liraglutide che è un cosiddetto agonista del recettore del peptide-1 (GLP-1) simile al glucagone umano acilato. È una versione sintetica del GLP-1 prodotto naturalmente nel corpo umano e agisce legando e attivando il recettore GLP-1. Il GLP-1 regola l'appetito e l'apporto calorico e i recettori si trovano in varie aree del cervello coinvolte nella regolazione dell'appetito.

A differenza del GLP-1 naturale, la liraglutide dura più a lungo nel corpo in quanto è più stabile contro la degradazione metabolica e ritarda l'assorbimento, il che rende una somministrazione una volta al giorno sufficiente per il trattamento. Le concentrazioni massime dell'agente si raggiungono circa 11 ore dopo la somministrazione, mentre per il corpo sono necessarie circa 13 ore per eliminarlo.

L'agente non aumenta l'energia utilizzata dal corpo, ma aiuta invece a ridurre l'apporto calorico giornaliero. Contrariamente ad altri trattamenti per l'obesità, può migliorare il controllo dei livelli di glucosio nel sangue poiché stimola la secrezione di insulina e riduce la secrezione di glucagone.

Come uso Saxenda?

La consegna dell'agente liraglutide viene applicata tramite una penna per iniezione multidose che può essere utilizzata sull'addome, sulla coscia o sulla parte superiore del braccio. La penna può erogare dosi di 0,6 mg, 1,2 mg, 1,8 mg, 2,4 mg o 3 mg. La somministrazione di liraglutide deve essere solo sottocutanea e non deve essere effettuata per via endovenosa o intramuscolare.

Il dosaggio iniziale nella prima settimana è di 0,6 mg, che viene quindi aumentato di 0,6 mg ogni settimana successiva fino al raggiungimento del dosaggio raccomandato di 3 mg. Il lento aumento del dosaggio riduce la probabilità e la gravità degli effetti collaterali come problemi gastrointestinali.

Saxenda viene usato una volta al giorno, indipendentemente dai pasti. Il tempo e la posizione dell'iniezione possono essere regolati senza necessità di variazioni del dosaggio, ma idealmente il farmaco deve essere iniettato alla stessa ora ogni giorno.

L'ago per iniezione viene eliminato dopo ogni iniezione e la penna viene conservata senza un ago attaccato per evitare contaminazioni, perdite e possibili infezioni durante l'uso.

Come deve essere conservato Saxenda?

Il paziente deve essere consapevole delle precauzioni speciali per la conservazione del farmaco. Saxenda deve essere conservato in frigorifero (2 ° C - 8 ° C). Tuttavia, il farmaco non deve essere congelato, quindi non deve essere conservato vicino o nel vano congelatore. Dopo il primo utilizzo Saxenda deve essere conservato a temperatura inferiore a 30 ° C ed è quindi utilizzabile per un mese. La durata di conservazione su una penna Saxenda non utilizzata è di 30 mesi.

Dopo ogni utilizzo, il cappuccio deve essere riposizionato sulla penna per proteggere il medicinale dalla luce. Se la soluzione non è chiara e incolore o quasi incolore, non dovrebbe più essere utilizzata. Se Saxenda è stato congelato in qualsiasi momento, non dovrebbe più essere utilizzato. I medicinali non utilizzati e i materiali di scarto devono essere smaltiti in modo responsabile e in conformità con le leggi locali.

Quali sono gli effetti collaterali di Saxenda?

Come qualsiasi farmaco Saxenda può causare effetti collaterali indesiderati durante il trattamento. Gli effetti collaterali comuni includono nausea, diarrea, costipazione, mal di testa e vomito. Soprattutto all'inizio del trattamento la nausea è comune, ma di solito diminuisce durante il trattamento continuato mentre il corpo si adatta al farmaco. Ulteriori effetti collaterali comuni sono ad esempio:

  • ipoglicemia (ipoglicemia)
  • mal di stomaco, mal di stomaco
  • vertigini
  • stanchezza
  • appetito ridotto
  • livelli di enzima (lipasi) modificati

A causa della modalità di applicazione, possono verificarsi reazioni avverse locali nel punto di iniezione. Ciò include eruzione cutanea, eritema e prurito.

Durante il trattamento con Saxenda esiste un rischio maggiore per alcuni gravi effetti collaterali tra cui:

  • disidratazione
  • aumento della frequenza cardiaca
  • pancreatite
  • malattia della tiroide
  • malattia della cistifellea acuta

Se durante l'uso di Saxenda si verificano effetti collaterali gravi o di lunga durata, si prega di contattare il medico il più presto possibile e di interrompere il trattamento. Saxenda non deve essere usato in pazienti con anamnesi di depressione o idea suicida in quanto può aumentare il rischio di pensieri e comportamenti suicidari. Pertanto, i pazienti devono essere attentamente monitorati per qualsiasi umore insolito o cambiamenti comportamentali.

Quali sono le precauzioni / interazioni di Saxenda?

Il trattamento con Saxenda dovrebbe sempre andare di pari passo con un cambiamento dello stile di vita, comprese abitudini alimentari sane e sufficiente esercizio fisico. Il farmaco non deve mai essere usato insieme ad altri medicinali dimagranti.

Sebbene Saxenda consenta il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, non deve essere usato come trattamento autonomo per il diabete di tipo 2. Inoltre, non deve essere usato insieme ad altri agonisti del recettore del GLP-1 o insulina.

Poiché Saxenda ritarda i processi gastrici, potrebbe influenzare l'assorbimento e l'effetto dei farmaci somministrati per via orale. Gli studi clinici non sono stati in grado di rilevare cambiamenti significativi nell'assorbimento dei farmaci, ma i pazienti devono essere consapevoli del potenziale effetto ritardato dei farmaci orali somministrati in concomitanza.

Le controindicazioni note per Saxenda sono:

  • ipersensibilità alla liraglutide o ad uno qualsiasi dei componenti del prodotto
  • storia personale o familiare di carcinoma midollare della tiroide (MTC)
  • Sindrome da neoplasia endocrina multipla di tipo 2 (MEN 2)

Saxenda non è adatto a donne in gravidanza o in allattamento e non deve essere usato per bambini di età inferiore ai 18 anni. Inoltre, non deve essere utilizzato da pazienti con un BMI inferiore a 30 o inferiore a 27 in caso di patologie correlate al peso.

A causa dell'insufficienza dei dati di studio, Saxenda non è raccomandato nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia. Lo stesso vale per la malattia infiammatoria intestinale e per insufficienza epatica da lieve a moderata. Allo stesso modo, la sicurezza e l'efficacia del farmaco non sono state stabilite per i pazienti di età superiore ai 75 anni o con i seguenti problemi di salute:

  • obesità causata da disturbi alimentari, problemi endocrinologici o come effetto collaterale dei farmaci
  • grave insufficienza renale
  • grave compromissione epatica

Per questi pazienti Saxenda non è raccomandato come trattamento per la perdita di peso.

Come posso acquistare Saxenda online?

Con viagracialisonline puoi acquistare comodamente Saxenda online senza dover aspettare dall'ufficio del medico. I nostri medici registrati controlleranno le tue condizioni mediche attraverso una consulenza online gratuita e rilasceranno una prescrizione valida se non ci sono problemi di salute. Se tutto va bene, il farmaco viene quindi spedito tramite corriere espresso e consegnato il giorno della settimana successivo.

Posso acquistare Saxenda senza prescrizione medica?

No. Poiché Saxenda è un farmaco solo su prescrizione medica, non è possibile acquistarlo senza l'approvazione di un medico. Questo vale per la tua farmacia locale e per l'acquisto online. Saxenda può causare effetti collaterali potenzialmente pericolosi, motivo per cui un medico deve assicurarsi che il farmaco sia adatto a te e che non ti causi alcun danno.

È sicuro acquistare Saxenda online?

Prima di poter finalizzare il tuo ordine di Saxenda con noi, devi compilare un questionario medico che viene quindi controllato da uno dei nostri medici. Questo ti assicura di ricevere il farmaco giusto per te. In caso di ulteriori domande da parte dei nostri medici, il nostro servizio clienti si metterà in contatto con voi per confermare le informazioni.

I nostri medici sono registrati presso il General Medical Council (GMC) e la nostra farmacia è registrata presso il General Pharmaceutical Council (GPC). Soddisfiamo tutte le certificazioni di sicurezza obbligatorie, comprese quelle dell'Agenzia di regolamentazione per i medicinali e i prodotti sanitari (MHRA) e la Commissione per la qualità dell'assistenza (CQC). Mentre effettui l'ordine, la crittografia SSL protegge i tuoi dati.