Zelleta

Zelleta è una pillola contraccettiva altamente efficace che contiene il progesterone sintetico desogestrel. La dose di progesterone è leggermente superiore rispetto alle altre marche di mini pillola, il che significa che è più probabile che prevenga i periodi.

Zelleta è conosciuta come una mini pillola o pillola “pop” solo a base di progesterone perché non contiene estrogeni presenti nelle pillole contraccettive combinate, nel cerotto o nell’anello vaginale.

Zelleta ha un’efficacia superiore al 99% se assunto correttamente e può essere usato come contraccettivo reversibile a lungo termine.

Vantaggi di Zelleta

Zelleta è un contraccettivo facile da prendere che non interrompe il sesso. Funziona rapidamente e offre anche altri vantaggi.

Poiché contiene desogestrel, Zelleta può impedire la maturazione di un uovo e ridurre al minimo la probabilità di un periodo. Regolare i periodi può aiutare a gestire l'acne e ridurre gli effetti della sindrome premestruale alleggerendo il flusso e gestendo gli ormoni che creano cambiamenti d'umore.

Periodi più leggeri possono anche aiutare le donne alle prese con i sintomi dell'endometriosi e della sindrome dell'ovaio policistico in quanto riduce la quantità di endometrio prodotto. Nella maggior parte delle donne la dose di desogestrel è abbastanza elevata da prevenire periodi regolari che lo rendono di reale beneficio per le donne con difficoltà mensili e condizioni di lunga durata colpite dalle mestruazioni.

Zelleta non contiene estrogeni, può essere usato da donne sensibili ai contraccettivi a base di estrogeni, donne che fumano, donne che allattano al seno e altri disturbi.

Come funzionano le pillole Zelleta?

Il tuo corpo risponde naturalmente al suo flusso di ormoni sessuali che dicono alle ovaie che è tempo di rilasciare un uovo e preparare il rivestimento dell'utero pronto per la fecondazione. Gli ormoni indicano anche che è trascorso il tempo di fecondazione e provoca il rilascio del rivestimento dell'utero come periodo.

Zelleta cambia questo processo in modo che il tuo corpo risponda al desogestrel che prendi quotidianamente, gestendo il tuo ciclo riproduttivo per prevenire temporaneamente la fertilità.

La dose di desogestrel in Zelleta impedisce la gravidanza aumentando lo spessore del muco cervicale in modo che lo sperma non possa entrare nell'utero per fecondare un uovo. Assottiglia anche il rivestimento dell'utero in modo che un uovo non possa impiantarsi lì. Inoltre, la dose più alta di progesterone può impedire alle ovaie di rilasciare uova in alcune donne.

Assumere ogni giorno Zelleta fornisce un'efficace contraccezione e gestione del periodo senza usare estrogeni.

Come prendere Zelleta

Le pillole di Zelleta contengono 75 microgrammi di progesterone sintetico desogestrel. Devi prendere solo una pillola al giorno per prevenire la gravidanza e gestire i periodi.

Puoi prendere Zelleta con cibo o acqua o semplicemente ingoiarlo senza bere: è abbastanza piccolo da ingerire senza difficoltà. Non mastichi o tagli Zelleta poiché non riceverà l'intera dose e la sua efficacia sarà ridotta.

Ci sono 28 pillole in ogni striscia di Zelleta etichettata con il giorno della settimana. Prendi la pillola correttamente etichettata ogni giorno seguendo le frecce direzionali fino a raggiungere la fine del pacchetto.

Potresti avere un po 'di sanguinamento durante l'assunzione di Zelleta, ma dovresti sempre prendere i pacchetti back-to-back senza interruzione. Al termine della striscia di 28 giorni di Zelleta, inizia immediatamente la striscia successiva.

La pillola contraccettiva combinata viene presa per 21 giorni con una pausa di sette giorni o sette pillole fittizie, ma le mini pillole come Zelleta vengono prese senza interruzione. Le donne che hanno una vita frenetica o hanno difficoltà a ricordare la prossima striscia di pillole combinate possono sentirsi più a loro agio con Zelleta poiché l'assunzione di una pillola diventa parte della loro routine quotidiana.

Può aiutare a prendere la pillola in un momento in cui non si ha fretta, ma ogni volta che si sceglie di prenderla, Zelleta deve essere assunto ogni giorno alla stessa ora per garantire un flusso continuo di ormoni.

Quando iniziare a prendere Zelleta

È più facile iniziare Zelleta il primo giorno delle mestruazioni poiché fornisce una copertura contraccettiva immediata se si continua a prenderla correttamente.

Puoi iniziare da un altro punto del tuo ciclo, ma assicurati di usare la contraccezione barriera per sette giorni e Zelleta, quindi ha tempo di lavorare.

Se stai scambiando da un'altra forma di contraccezione ormonale, come una pillola combinata, un'altra mini pillola, l'anello vaginale o il cerotto, prendi la tua prima Zelleta immediatamente dopo aver terminato la tua contraccezione attuale.

Non dovresti fare una pausa di sette giorni, aspettare un periodo o prendere pillole fittizie, semplicemente continuare con Zelleta. Non è necessaria alcuna contraccezione aggiuntiva se si inizia a prendere Zelleta immediatamente dopo aver terminato una precedente forma di contraccezione ormonale.

Se hai recentemente partorito, Zelleta può essere iniziato 21-28 giorni dopo il parto. Se è più tardi, dovresti usare una contraccezione extra barriera per sette giorni.

Non ci sono ricerche per dimostrare che c'è un effetto sull'allattamento al seno o sullo sviluppo di neonati, ma dovresti sempre consultare un medico prima di prendere Zelleta dopo la nascita.

Se hai avuto un aborto spontaneo o un aborto, chiedi al tuo medico quando puoi iniziare a prendere Zelleta.

cosa fare se ti manca una pillola

È importante assumere Zelleta ogni giorno alla stessa ora per garantire una copertura contraccettiva continua. Zelleta ha un margine di manovra maggiore rispetto ad altre mini pillole poiché contiene una maggiore quantità di progesterone. Invece di tre ore hai una finestra di 12 ore per prendere la tua pillola.

Se dimentichi la pillola, segui queste istruzioni:

  • Meno di dodici ore di ritardo: prenda subito la pillola - non sono necessarie altre contraccezioni. Una pillola mancata è quella che è in ritardo di oltre dodici ore.
  • Più di dodici ore di ritardo: l'efficacia di Zelleta può essere ridotta. Dovresti prendere la pillola quando ricordi, anche se questo significa assumere due pillole in un giorno. Continuare a prendere il resto delle pillole come al solito e usare la contraccezione barriera per i prossimi sette giorni.

Se hai perso una pillola e hai fatto sesso, è meglio fare un test per escludere la gravidanza. Più pillole perdi, maggiori sono le possibilità di rimanere incinta.

Vomito o diarrea

Essere malati o avere una grave diarrea può significare che la pillola è meno efficace perché non c'è abbastanza tempo per il tuo corpo per assorbire gli ormoni.

Se è malato o ha una grave diarrea entro 3-4 ore dall'assunzione di Zelleta, prenda immediatamente un'altra pillola. Se non stai male seguendo questa pillola, hai ancora una copertura contraccettiva.

Se continui a essere malato o hai la diarrea, continua a prendere le tue pillole al momento giusto e usa la contraccezione di barriera durante il periodo di malattia e per sette giorni dopo il recupero.

La diarrea può essere scatenata per molte ragioni tra cui bug e virus, stress, cibo poco cotto, medicine e alcuni farmaci per la perdita di peso.

Effetti collaterali di Zelleta

Tutti i farmaci hanno il potenziale per causare effetti collaterali, ma non tutte le donne li manifestano. Alcuni effetti collaterali sono i benvenuti, come il benefico sollievo di Zelleta da PMS, endometriosi e acne, ma altri potenziali effetti collaterali non sono così desiderabili.

I potenziali effetti collaterali di Zelleta sono elencati nel foglietto illustrativo del paziente, ma gli effetti collaterali comuni includono cambiamenti dell'umore, cambiamenti del modello mestruale, cambiamenti della pelle come macchie, nausea, dolore al seno e vertigini.

Questi sintomi lievi spesso scompaiono dopo alcuni mesi mentre il corpo si adatta alla nuova dose di ormoni. Alcune donne scoprono che i benefici di Zelleta superano il disagio temporaneo di effetti collaterali non gravi, ma se persistono parlare con il medico che potrebbe suggerire una diversa marca di mini pillola o un'altra forma di contraccezione.

Alcuni sanguinamenti vaginali possono verificarsi con Zelleta. Questo di solito non è un problema in quanto è spesso poco visibile. Non è necessario preoccuparsi di emorragie o spotting su Zelleta, ma se è persistente o pesante, si rivolga al medico.

Effetti meno comuni possono includere periodi dolorosi, perdita di capelli, difficoltà a indossare le lenti a contatto.

Poche donne hanno una rara reazione allergica a Zelleta. I segni sono difficoltà respiratorie, prurito alla bocca, lingua e labbra gonfie o orticaria. In caso di reazione allergica, consultare immediatamente un medico.

Coaguli di sangue

Si pensa che le pillole contraccettive aumentino leggermente il rischio di sviluppare un coagulo di sangue o un cancro al seno. Questo è molto raro nelle donne sane e si pensa che le mini pillole come Zelleta abbiano un rischio minore rispetto alle pillole combinate con estrogeni, ma le donne che hanno più di 35 anni e fumano, hanno il diabete, le vene varicose o sono obese sono a rischio più elevato.

I segni di un coagulo di sangue o trombosi sono un dolore o gonfiore alle gambe, dolore toracico, debolezza o intorpidimento e improvvisi cambiamenti della vista. Dovresti controllare il seno su base regolare per cercare cambiamenti come grumi, fossette e dolore. Alcuni ricercatori ritengono che il piccolo aumento del carcinoma mammario sia dovuto al fatto che gli utenti di pillole sono più consapevoli dei cambiamenti del proprio corpo.

Il medico discuterà l'idoneità di Zelleta e il piccolo rischio di coaguli di sangue e cancro al seno prima di iniziare a prenderlo.

Tieni presente che le donne possono reagire in modo diverso a seconda della loro salute e sensibilità e che alcune donne non sperimenteranno alcun effetto collaterale. Se trovi che Zelleta provoca effetti collaterali che sono ingestibili o preoccupanti, parla con il tuo medico che può suggerire una marca diversa di mini pillola.

Interazioni Zelleta

Zelleta è ampiamente tollerato e adatto a molte donne, ma ci sono alcuni medicinali che non devono essere presi insieme. Questo perché Zelleta può ridurne l'efficacia o perché il medicinale può impedire a Zelleta di funzionare correttamente.

È importante informare il medico di qualsiasi medicinale attualmente in uso o recentemente assunto. Ciò include terapie da banco, farmaci da prescrizione e droghe ricreative.

I medicinali che possono impedire a Zelleta di funzionare correttamente includono medicinali per l'epilessia, medicinali per la tubercolosi, medicinali per l'HIV, medicinali per il trattamento di mal di stomaco, griseofulvin che viene utilizzato per trattare le infezioni fungine e il trattamento a base di erbe gratuito di iperico.

Se le viene prescritto un ciclo di trattamento, informi il medico o il farmacista che sta attualmente assumendo Zelleta poiché può aumentare la sua potenza e causare effetti indesiderati.

Controindicazioni Zelleta

Zelleta non è adatto a tutte le donne, quindi informa il tuo medico di eventuali problemi di salute o condizioni che hai attualmente o che hai sperimentato in passato.

Se ha una delle seguenti condizioni, non deve assumere Zelleta:

  • Sei allergico agli ingredienti
  • Hai avuto una trombosi o un coagulo di sangue
  • Hai malattie del fegato tra cui ittero
  • Sanguinamento vaginale inspiegabile
  • Tumori sensibili agli ormoni sessuali come il cancro al seno

Potresti essere in grado di assumere Zelleta se hai il diabete, fumi e hai più di 35 anni, sei obeso o in sovrappeso, hai epilessia, ipertensione o colasma. Il medico deciderà se i benefici di Zelleta superano qualsiasi rischio associato a queste condizioni o scelte di vita.

Come acquistare Zelleta online

Per acquistare la mini pillola Zelleta online, prima completa una consulenza gratuita. Questa operazione richiede circa 5 minuti e viene esaminata dal nostro medico per garantire che questo sia il miglior contraccettivo per te. Offriamo la consegna gratuita il giorno successivo in tutto il Regno Unito per gli ordini effettuati entro le 16.30 dal lunedì al venerdì.