Cos’è il Cancro Alla Prostata?

Il cancro alla prostata è una malattia grave che colpisce ogni anno migliaia di uomini di mezza età o più anziani.

La prostata è una piccola ghiandola trovata nell’addome inferiore di un uomo. Si trova sotto la vescica e circonda l’uretra. La prostata è regolata dall’ormone testosterone e produce liquido seminale, noto anche come seme. Lo sperma è la sostanza contenente lo sperma che esce dall’uretra durante l’eiaculazione. Scopri il miglior Trattamento Della Prostata Online con viagracialis.

Quando una crescita anormale e maligna delle cellule – che si chiama tumore – si forma nella prostata, si chiama cancro alla prostata. Questo tumore può diffondersi ad altre aree del corpo. In questi casi, poiché il cancro è costituito da cellule della prostata, viene ancora chiamato cancro alla prostata.

Tipi di cancro alla prostata

La maggior parte dei casi di carcinoma prostatico sono un tipo di tumore chiamato adenocarcinoma. Questo è il cancro che cresce nel tessuto di una ghiandola, come la ghiandola prostatica.

Il cancro alla prostata è anche classificato dalla velocità con cui cresce. Ha due tipi di crescite:

  • Aggressivo o in rapida crescita
  • Non aggressivo o a crescita lenta

Con il cancro alla prostata non aggressivo, il tumore non cresce o cresce molto poco nel tempo. Con il carcinoma prostatico aggressivo, il tumore può crescere rapidamente e può diffondersi ad altre aree del corpo, come le ossa.

Cause di cancro alla prostata e fattori di rischio

Non esiste una causa nota per il cancro alla prostata. Come tutti i tumori, potrebbe essere causato da molte cose, tra cui una storia familiare di esposizione a determinate sostanze chimiche.

Qualunque sia il fattore scatenante, porta a mutazioni cellulari e crescita incontrollata delle cellule della prostata.