Lizinna

Lizinna è una pillola contraccettiva orale combinata contenente gli ormoni etinilestradiolo e norgestimato. Lizinna è efficace quasi al 100% se usato correttamente. Lizinna è facile e conveniente da assumere a lungo termine e offre altri vantaggi oltre alla sua eccellente copertura contraccettiva.

Vantaggi di Lizinna

Lizinna è un metodo contraccettivo reversibile a lungo termine che non interrompe il sesso. Fornisce una rapida copertura contraccettiva con effetti collaterali minimi.

Oltre a prevenire in modo affidabile la gravidanza, Lizinna può anche alleggerire i periodi per migliorare la sindrome premestruale e regolare i periodi in modo che si verifichi un sanguinamento regolare, più leggero con meno dolore.

Può anche aiutare a ridurre l'acne, i sintomi dell'endometriosi e dare il controllo quando si verifica un'emorragia. Molte donne trovano che un ciclo regolare di periodi li aiuta a gestire il proprio lavoro e la vita familiare più facilmente.

Come funziona Lizinna?

Lizinna funziona introducendo due ormoni nel corpo che sono vissuti naturalmente dalle donne. Questi sono un estrogeno etinilestradiolo sintetico e il progesterone sintetico norgestimato.

Gli ormoni sintetici lavorano insieme per controllare il ciclo riproduttivo e i periodi in tre modi specifici:

  • Impedisce a un uovo di maturare e lasciare l'ovaio ogni mese
  • Assottiglia il rivestimento dell'utero in modo che un uovo non possa impiantarsi lì
  • Si ispessisce il muco cervicale naturale in modo che lo sperma non possa entrare nell'utero per fecondare un uovo

Se prendi una pillola ogni giorno e segui le istruzioni Lizinna fornisce uno dei più alti tassi contraccettivi.

Come prendere Lizinna

Ogni pillola di Lizinna contiene 250 microgrammi di norgestimato e 35 microgrammi di etinilestradiolo. È un contraccettivo combinato monofasico, il che significa che ciascuna delle pillole contiene la stessa quantità di estrogeni sintetici e progesterone, quindi non devi preoccuparti di prendere la giusta quantità nel giusto ordine: una pillola al giorno è tutto ciò che serve.

Dovresti prendere una pillola al giorno per 21 giorni e poi fare una pausa di sette giorni, a meno che non salti un periodo nel qual caso dovresti prendere immediatamente il pacchetto successivo. Sei ancora protetto durante la tua pausa di sette giorni.

Le pillole di Lizinna sono disponibili in pacchetti mensili con i giorni della settimana stampati sulla confezione in modo da poter facilmente tenere traccia della dose.

Durante la tua pausa di sette giorni potresti avere un'emorragia. Questo non è un periodo vero ma un'emorragia da sospensione a causa della caduta del livello ormonale nel tuo corpo. Trascorsi sette giorni, dovresti iniziare il prossimo blister di pillole anche se stai ancora sanguinando.

Prenda Lizinna ogni giorno alla stessa ora con o senza cibo. Lizinna è una piccola pillola che può essere facilmente ingerita senza acqua, se necessario, ma è meglio prenderla con un drink.

Avvio di Lizinna

Prendi la tua prima pillola di Lizinna il primo giorno del ciclo mestruale per una copertura contraccettiva immediata. Puoi iniziare a prenderlo in qualsiasi momento, ma avrai bisogno di ulteriori contraccettivi di barriera come un preservativo maschile o femminile per sette giorni in modo che gli ormoni abbiano la possibilità di funzionare.

Se si passa da un'altra marca di pillola contraccettiva, è possibile passare a Lizinna in qualsiasi momento. Le donne che usano metodi di barriera devono continuare a usare la contraccezione di barriera per sette giorni a meno che Lizinna non venga assunto il primo giorno del loro ciclo.

Le donne che hanno partorito dovrebbero aspettare 21 giorni prima di prendere Lizinna, ma poiché le neomamme sono naturalmente a maggior rischio di formazione di coaguli, è necessario parlare con il medico o l'ostetrica prima di usare una pillola contraccettiva combinata. Le mamme che allattano dovrebbero evitare i metodi contraccettivi combinati se stanno allattando poiché gli ormoni possono interrompere il loro apporto di latte.

Dopo un aborto o un aborto, puoi prendere Lizinna immediatamente sotto le istruzioni del medico.

E se dimenticassi una pillola

Affinché Lizinna funzioni correttamente e fornisca una copertura contraccettiva quasi al 100%, è necessario prenderla secondo le istruzioni. Se dimentica una o più pillole segui queste indicazioni.

Meno di 24 ore

Una pillola dimenticata è un dosaggio che è in ritardo di più di 24 ore. Prendi la pillola dimenticata non appena ti ricordi, anche se questo significa prenderne due contemporaneamente, quindi continua con il pacchetto come al solito e sei protetto contro la gravidanza. Questo protocollo si applica anche se si dimentica di iniziare il pacchetto successivo.

Più di 24 ore di ritardo

Prendi subito la pillola dimenticata più recente, lasciando tutte le altre pillole dimenticate e continua a prendere il resto del pacchetto come al solito. Dovrai utilizzare una contraccezione barriera aggiuntiva per sette giorni per assicurarti che i livelli di ormoni siano ininterrotti.

Se ci sono meno di sette pillole nel pacchetto attuale, vai direttamente al prossimo senza interruzione di sette giorni. Se ci sono più di sette pillole, fai una pausa di sette giorni come al solito.

Se hai più di 24 ore di ritardo nel prendere la pillola contraccettiva e hai fatto sesso, prendi in considerazione la contraccezione d'emergenza come ellaOne o IUD.

Se non si verifica un'emorragia da sospensione dopo la seconda striscia di pillole e si è fatto sesso, è necessario sottoporsi a un test di gravidanza prima di continuare con Lizinna.

Cosa succede se vomito o ho la diarrea?

Vomito e diarrea interferiscono con la capacità della pillola di assorbire nel flusso sanguigno. Ciò significa che potresti non ricevere l'intera dose di ormoni necessaria per proteggere dalla gravidanza.

Se sei malato entro due ore dall'assunzione della pillola, prendine subito un'altra e la tua contraccezione non è compromessa. Tuttavia, se continui a star male, dovresti trattare ogni giorno come una pillola dimenticata e usare la contraccezione barriera per sette giorni dopo l'ultimo attacco di malattia.

La diarrea grave può anche impedire l'assorbimento della pillola. Continua a prendere la tua pillola, ma tratta ogni giorno di malattia come una pillola dimenticata e usa la contraccezione barriera per sette giorni.

Se stai usando un farmaco dimagrante o bevendo alcolici, questo può portare a diarrea.

Dosaggi di Lizinna

Lizinna è una pillola combinata e pertanto contiene due ormoni che aiutano a prevenire una gravidanza indesiderata. Per Lizinna, questo è l'ormone estrogeno etinilestradiolo e l'ormone progesterone norgestimato.

Effetti collaterali di Lizinna

Lizinna è un farmaco di prescrizione generalmente ben tollerato dalla maggior parte delle donne, ma potresti scoprire che non ti soddisfa.

In tal caso, chiedi al tuo medico una pillola contraccettiva combinata alternativa. Tutte le pillole contraccettive funzionano allo stesso modo, ma hanno ingredienti leggermente diversi.

Alcuni effetti indesiderati molto comuni di Lizinna comprendono lieve mal di testa, nausea e spotting tra i periodi. Di solito questi lievi effetti collaterali si calmano mentre il tuo corpo si adatta ai nuovi livelli ormonali.

Effetti collaterali meno comuni possono includere mani e piedi gonfi, emicrania, cambiamenti dell'umore, vertigini e difficoltà a dormire. Se manifesti questi effetti collaterali, in particolare se hai la prima emicrania o un'emicrania peggiore del solito, dovresti consultare il medico.

Effetti indesiderati non comuni riscontrati in meno di 1 donna su 100 comprendono secrezione dal capezzolo, intorpidimento o alterazioni della crescita dei capelli. Questi sono rari, ma dovresti consultare il medico se li avverti.

Effetti collaterali molto rari includono una reazione allergica. In caso di lingua gonfia, labbra, prurito o difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico.

La pillola combinata, insieme a tutte le forme di contraccezione combinata, aumenta leggermente il rischio di sperimentare un coagulo di sangue. Il medico discuterà con te dell'anamnesi prima di somministrare un contraccettivo combinato per garantire che il rischio sia basso.

Precauzioni / interazioni di Lizinna

Alcuni farmaci possono interferire con il funzionamento di Lizinna e ridurne l'efficacia.

Il medico può suggerire un'alternativa a Lizinna se sta assumendo medicinali per epilessia, ipertensione, tubercolosi, nausea, medicinali anti HIV, trattamenti Hep C, griseofluvin per infezioni fungine, medicinali per il colesterolo, carbone vegetale, farmaci per l'artrite o sedativi.

Se sta assumendo farmaci da banco, informi il medico prima di prendere Lizinna. In particolare il trattamento a base di erbe L'erba di San Giovanni, usato da alcune donne come trattamento complementare per la depressione, interferisce con l'efficacia di Lizinna.

Se attualmente prende Lizinna e le viene prescritto uno dei suddetti farmaci, potrebbe essere necessario un metodo contraccettivo di barriera fino al termine del corso.

Controindicazioni

Le pillole contraccettive combinate non sono adatte a tutti. Alcune donne potrebbero aver bisogno di trovare una forma alternativa di contraccezione o di gestione del periodo come la mini pillola o uno IUS che non contengono estrogeni.

Le donne che hanno avuto una trombosi o un problema di coagulazione del sangue non devono assumere Lizinna. Questo perché l'estrogeno nei contraccettivi combinati aumenta leggermente il rischio di coaguli di sangue.

Altri fattori di rischio includono quelli che hanno o hanno avuto il cancro, sanguinamento vaginale inspiegabile, malattie del fegato, ictus o infarto, emicrania con aura o pancreatite.

Potrebbe essere in grado di assumere Lizinna se si verifica una delle seguenti condizioni, in consultazione con il medico.

  • Hai più di 35 anni e fumi
  • Problemi cardiaci e di circolazione come la pressione alta
  • Diabete senza patologie secondarie o danni ai vasi sanguigni
  • Problemi al fegato o alla cistifellea
  • Morbo di Crohn o colite ulcerosa
  • Lupus eritematoso sistemico (LES)
  • Emicrania senza aura

Se sta assumendo Lizinna e necessita di un'operazione potrebbe essere necessario interrompere. Questo perché stare in piedi è un fattore di rischio per i coaguli di sangue.

Per un elenco completo degli effetti collaterali e delle controindicazioni, si rivolga al medico curante e legga il foglio illustrativo del paziente Lizinna.

Posso acquistare Lizinna online?

Ordinare il tuo contraccettivo online elimina la necessità di andare dal tuo medico di persona. Puoi acquistare Lizinna online completando una consulenza gratuita esaminata dal nostro medico per assicurarti che tutti i tuoi dati siano validi. Una volta completato, questo può rimanere sul tuo profilo per futuri riordini.

Lizinna è disponibile per la consegna gratuita il giorno successivo in tutto il Regno Unito. Richiedi l'approvazione del tuo ordine entro le 16.30 dal lunedì al venerdì.